Docenza
Dott.ssa Marilena Vanetti
Gallarate Varese

L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona è stato fondato nel 1979 da Carl Rogers, per assicurare in Italia una formazione in psicoterapia in grado di integrare, ad un’alta qualificazione professionale, lo sviluppo delle qualità umane funzionali ad un’applicazione efficace dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Sono direttore di corso e docente nei corsi di Specializzazione in Psicoterapia quadriennali: finalità del modello formativo è la creazione di una “comunità di apprendimento” che promuova la partecipazione dell’allievo non solo sul piano cognitivo ma anche su quello affettivo ed emozionale.
Docenti, formatori, supervisori, addetti alle esercitazioni e allievi partecipano attivamente alla costruzione di questa comunità il cui fine ultimo è lo sviluppo ottimale delle capacità di crescita personale e professionale.
L’intenzione è quella di operare per la formazione di psicoterapeuti nei quali la crescita personale e professionale sia contraddistinta dalla capacità di coniugare in modo creativo disciplina e libertà, e di applicare in forma critica, flessibile e non dogmatica la teoria e la prassi rogersiana.
La qualità della formazione all’interno dei corsi è volta a sviluppare negli allievi la capacità di gestire con sempre maggiore efficacia il loro ruolo professionale, con particolare importanza al livello di qualificazione professionale dei docenti e dei trainer.
Scopri di più