Neurofeedback dinamico non lineare
Dott.ssa Marilena Vanetti
Gallarate Varese

E’ UNA METODOLOGIA NON INVASIVA E INDOLORE CHE PERMETTE DI DARE AL CERVELLO INFORMAZIONI SU SE STESSO, COSÌ CHE POSSA AUTOREGOLARSI E OTTIMIZZARE LA PROPRIA ATTIVITÀ.
IN QUESTO MODO AVVENGONO CAMBIAMENTI E MIGLIORAMENTI A LIVELLO COGNITIVO, EMOTIVO E FISICO.

La tecnica è fondata sui principi di neuroplasticità e di omeostasi dinamica per i quali il cervello è alla ricerca perpetua delle condizioni ideali di equilibrio ed in continua evoluzione.
A qualsiasi età e qualunque sia la condizione psicofisica della persona, il cervello è in grado (grazie al supporto del Neurofeedback Dinamico) di ritrovare la stabilità e l’efficienza perduta a causa di traumi fisici e psichici.
Il Neurofeedback Dinamico non Lineare si adatta al funzionamento specifico di ogni persona e di ogni singolo cervello: non spinge a conformarsi ad un cervello ideale, ma porta il cervello a confrontarsi con se stesso “come di fronte ad uno specchio” e a correggere le proprie incoerenze e rigidità.
In tal modo si accede ad un equilibrio ottimale su tutti i livelli. Le performance risultano ottimizzate e si risolvono, via via, le somatizzazioni e le problematiche emotive e cognitive.
Il Neurofeedback Dinamico non Lineare interviene nella risoluzione di:
ansia, attacchi di panico, insonnia, emicranie, fibromialgia, tachicardia e sindrome da fatica cronica.
Si rivela molto efficace anche negli stati depressivi e/o come appoggio alla terapia farmacologica classica.
Si riscontrano risultati eccellenti nel trattamento degli acufeni (o tinnitus), nella loro risoluzione totale e/o diminuzione in intensità, frequenza e durata. In campo neurocognitivo degli studi ne attestano l’efficacia per il deficit di attenzione, nell’iperattività, nel trattamento dei principali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Le malattie neurodegenerative quali Alzheimer, Parkinson e demenza senile, ne trovano giovamento nel rallentamento del decorso della malattia e nella stabilizzazione dell’umore dei pazienti.
In ambito aziendale sono attestati successi nella gestione dello stress e nel migliormento delle prestazioni lavorative. Il Neurofeedback Dinamico non Lineare non è invasivo e non porta effetti collaterali.
Non ci sono restrizioni anagrafiche, né legate ad alcun tipo di patologia. Il neurofeedback non è un processo diagnostico, non è un intervento medico.