Psicologo per RSA
Dott.ssa Marilena Vanetti
Gallarate Varese

L’anziano d’oggi non può essere più descritto utilizzando ste- reotipi o categorie concettuali che rischiano di apparire superate nel momento stesso in cui vengono utilizzate.
Cogliere l’anziano nella sua globalità significa andare oltre le definizioni statistiche, sociologiche, economiche di età anziana e di invecchiamento per valorizzare invece le componenti trasformative e di cambiamento che caratterizzano que- sta fase di vita.
Sempre più spesso l’anziano si trova a vivere in struttura e vive una serie di cambiamenti della propria vita che possono essere accompagnati e sostenuti.
La figura professionale dello psicologo che opera in casa di riposo, solitamente evidenzia e valuta eventuali problemi cognitivi, affettivi e relazionali attraverso colloqui individuali, utilizzo di test neuropsicologici, osservazione e conduzione di attività di gruppo.

La Fondazione D.Bernacchi Gerli Arioli – ONLUS persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza socio – sanitaria e assistenziale, con esclusione di ogni scopo di lucro.
La Fondazione ha, in particolare, lo scopo di ospitare persone in condizione di totale o parziale non autosufficienza, fornendo agli assistiti, oltre alle normali prestazioni di tipo alberghiero, servizi specifici di carattere assistenziale, prestazioni di tipo culturale, ricreative, sanitario–riabilitative, educative e psicomotorie, nonché, in generale, lo scopo di attuare interventi di sostegno e di socializzazione a favore degli anziani, dei portatori di handicap e di soggetti a rischio di emarginazione, ponendosi altresì come punto di appoggio dell'assistenza domiciliare e di incontro per la vita di relazione di tutti i cittadini che necessitano di sostegno.